Esami di Maturità

Istituto Scolastico Cavanis Scuola paritaria

Esame di Stato

Ammissione

In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2018 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2018/2019, saranno ammessi agli Esami di Stato soltanto gli studenti che, nello scrutinio finale, abbiano conseguito una votazione non inferiore a 6 in tutte le materie e in condotta e che abbiano frequentato tre quarti dell’anno scolastico.

Prima prova scritta

La prima prova scritta è intesa ad accertare la padronanza della lingua italiana o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento, nonché le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche del candidato, consentendo la libera espressione della personale creatività.

Il candidato deve realizzare, a propria scelta, uno dei seguenti tipi di elaborati proposti dal Ministero della Pubblica Istruzione:

a) analisi e commento, anche arricchito da note personali, di un testo letterario o non letterario, in prosa o in poesia, corredato da indicazioni che orientino nella comprensione, nella interpretazione di insieme del passo e nella sua contestualizzazione;
b) sviluppo di un argomento scelto dal candidato tra quelli proposti all’interno di grandi ambiti di riferimento storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico. L’argomento può essere svolto in una forma scelta dal candidato tra i modelli di scrittura del saggio breve e dell’articolo di giornale;
c) sviluppo di un argomento di carattere storico, coerente con i programmi svolti nell’ultimo anno di corso;
d) trattazione di un tema su un argomento di ordine generale, attinto al corrente dibattito culturale, per il quale possono essere fornite indicazioni di svolgimento.

Seconda prova scritta

Gli studenti saranno chiamati a svolgere la seconda prova che avrà come materia una disciplina di indirizzo e sarà quindi diversificata e scelta dal Ministero a seconda della tipologia dell’Istituto.

Colloquio

Il colloquio è il vero momento pluridisciplinare dell’esame: riguarda tutte le materie dell’ultimo anno e rende l’esaminato parte attiva della discussione.

Si svolge in cinque fasi:

1. estrazione tra tre buste dell’argomento di partenza del colloquio
2. discussione su argomenti proposti dalla commissione;
3. Discussione in materia di Cittadinanza e Costituzione

4. esposizione da parte del candidato delle esperienze di ASL

5. discussione critica degli elaborati relativi alle prove scritte.

Il colloquio si pone dunque essenzialmente come prova aperta, tesa a mettere in evidenza le conoscenze e competenze dello studente, ma soprattutto le sue capacità di stabilire relazioni tra i diversi avvenimenti culturali e la metodologia acquisita nell’impostare una ricerca.

Valutazione

La valutazione finale è data dalla somma dei punteggi che ciascun candidato ha riportato nel credito scolastico, nelle due prove scritte e nel colloquio.

Il punteggio è in centesimi. La soglia di sufficienza è di 60 punti.

Il punteggio è così articolato:

– un massimo di 40 punti per il credito scolastico;
– un massimo di 40 punti per le due prove scritte;
– un massimo di 20 punti per la prova orale.

La commissione dispone fino a 5 punti di “bonus” per premiare esami particolarmente brillanti. E’ consentita l’attribuzione della lode ai candidati che all’esame finale avranno conseguito il punteggio massimo di 100 punti senza fruire del bonus integrativo dei 5 punti.

Gli studenti che hanno raggiunto risultati di eccellenza (100 e lode) saranno inseriti nell’Albo nazionale, che sarà pubblicato sul sito del Ministero per essere utilizzato dalle università, dalle istituzioni di Alta cultura, dalle comunità scientifiche ed accademiche e dalle imprese interessate. Agli studenti che conseguono 100 e lode agli esami di Stato verranno inoltre assegnati buoni da utilizzare per l’acquisto di libri e altri sussidi scolastici, testi universitari e riviste scientifiche.

Per Iscrizioni & Informazioni

Orario di segreteria: 8.30 – 15.30 dal lunedì al venerdì.

📞06 8692 7541

✉️info@scuolaparitariacavanis.it

“Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore.”

A. Einstein

Grazie per averci contattato!